lunedì 1 dicembre 2014

Holly Jolly Christmas




Primo Dicembre.
Lunedì.
Non un lunedì qualunque.
Oserei dire l' inizio per eccellenza. Di una nuova settimana, di un mese. E soprattutto, sottolineerei, l' inizio di quello che per me, checché se ne dica, è il periodo più magico dell' anno. 
Natale.
Quello che io chiamo il "capodanno" dei buoni propositi, dei buoni pensieri, quelli per cui vale la pena sentire il cuore in festa.
Io che addobbo casa tanto quanto ogni angolo della mia vita. E del cuore. 
Michael Bublè ha ripreso a cantare canzoni natalizie, e la mia sveglia ogni mattina, sulle note di "let it snow", fa il suo dovere. O almeno ci prova.
Una Yankee Candle che profuma, raggiungendomi fin sotto le coperte, in quell' ingorgo di lenzuola che so crearmi con una maestria che fa invidia. Solleticando i miei sogni così da tornare pian piano alla realtà.
L' avevo detto che c' era magia. Se non è magia quella di un risveglio meno traumatico. E succede solo a dicembre.
Il caffè della mattina, in quelle colazioni speciali in cui si ha il tempo di trovarsi tutti attorno ad un tavolo per scambiare due chiacchiere. Senza fretta e senza impegni.
Tutto intorno poi, scintille di luci come se piovesse. Lucciole capaci di illuminarti anche l' anima. Raggiungendoti lì dove a volte ci barrichiamo, pensando di essere al sicuro.
E glitter. Al punto che neanche un pantalone ricoperto di paillettes -che diciamolo probabilmente metteremo solo una volta l' anno- potrà sembrare esagerato.
Che tanto se fosse per me camminerei pure su un tappeto di glitter per lasciarne le orme. Lasciarne il segno.
Natale è raggiungersi, ri- trovarsi, stringersi, e raccontarsi.
Natale è la macchina del tempo perfetta. Capace di portarti indietro nel tempo, in quella foto un po' ingiallita che trovi in fondo ad un cassetto. Oppure capace di mangiarsi chilometri e chilometri di distanza, finendo nel preciso istante di un lungo abbraccio.
Natale è l' unione, anche se dovesse trattarsi di quella tra testa e cuore, che si sa non è cosa così semplice.
Natale è quel ricordo, in onore del quale ogni anno, indipendentemente da tutto, festeggiamo. Perché dopo tutto Natale è un' idea di felicità al di là della vita quotidiana.
E' l' opportunità che si da al cuore per CREDERE. Credere qualsiasi cosa esso voglia.
Credere soprattutto che sarà possibile.















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...